Saluti da Forino.it - Home Page

e-mail

dove siamo

meteo

disclaimer

 
I "Lupetti Petruresi" e il "Festival Internazionale dei Gruppi Folk"
 


Nel 1964 giovani volenterosi e pieni di iniziativa della frazione Petruro di Forino diedero vita al Gruppo Sportivo "Lupetti Petruresi". La passione e l'impegno mostrato in tutti questi anni da tutti i soci che si sono susseguiti, hanno fatto sì che i Lupetti Petruresi siano diventati una realtà consolidata sotto il profilo associativo e culturale. Molteplici le attività svolte dall’associazione in questi anni.
Oltre l’attività sportiva, c’è da ricordare tra le tante iniziative anche l’istituzione del Premio Lupetti Petruresi, assegnato a più riprese a personalità irpine distintesi nell'impegno culturale, sociale e sportivo. Nel 1976, in occasione del carnevale, venne ripresa la Zeza, riannodandosi oltre che con le tradizioni strettamente petruresi, con alcune manifestazioni che avevano avuto luogo negli anni precedenti a Celzi e Forino. Successivamente, con la fondazione del gruppo folk Ballo ‘o ‘ntreccio, nel 1992 venne organizzata in Petruro la prima Rassegna Internazionale dei Gruppi Folk. In questi anni hanno calcato il palcoscenico della rassegna gruppi provenienti da Daghestan, Ucraina, Nuova Zelanda, Perù, Spagna, Grecia, Russia, Ungheria, Romania, dalla dissolta Cecoslovacchia, Senegal, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, India, Costarica e Bulgaria.
L'undici di agosto 2011, alle ore 21, presso la Villa Comunale di Petruro di Forino, si terrà la sedicesima edizione di questa importante rassegna, unica nel panorama forinese.
Per conoscere i particolari di tutte le iniziative dei Lupetti Petruresi potete fare riferimento al loro sito internet

 

Le foto nella pagina provengono dall'archivio dei Lupetti Petruresi
 

Condividi su
cerca nel sito con